ATTIVITÀ

Psicoterapia di coppia

Vivere un rapporto di coppia sereno, stabile, non è scontato né automatico. Una coppia può attraversare momenti di disagio e andare in crisi per motivi diversi: a causa di stress, difficoltà di comunicazione, situazioni esterne problematiche, tradimenti. Si possono attraversare fasi critiche, in cui si litiga e si discute ma si riesce a trovare autonomamente una soluzione ai problemi. Altre volte, invece, non si riesce a ritrovare l’equilibrio perduto: i litigi si fanno più frequenti, i toni più aspri, a volte carichi di sarcasmo e di disprezzo, ci si critica ferocemente o si erigono muri di indifferenza che finiscono per allontanare i partner. Vi sono poi, relazioni tossiche, dove il rapporto di coppia non è più fonte di benessere ma di malessere. Situazioni di dipendenza affettiva che trascinano i partner in una spirale discendente.

Il terapeuta di coppia aiuta i partner ad apprendere nuove modalità di comunicare e di prendersi cura dei bisogni emotivi di entrambi. Il problema, infatti, non sono le singole persone ma le dinamiche e i cicli disfunzionali che, ripetuti nel tempo, li hanno portati ad abbandonare il progetto di vita che li aveva uniti nelle prime fasi del loro rapporto. L’obiettivo della terapia sarà, pertanto, quello di rielaborare le esperienze e riorganizzare le interazioni per creare un legame e una connessione sicura tra i partner.

La terapia di coppia può aiutare i partner a ritrovare la serenità, la soddisfazione coniugale o nei casi in cui la situazione è irreversibile, aiutare i partner a separarsi in modo civile, soprattutto quando ci sono figli.

Visualizza tutte le attività