ATTIVITÀ

Mindfulness

Mindfulness - tradotto in italiano consapevolezza - deriva dalla parola sati, proveniente dalla lingua pali, antica lingua indiana. Sati significa non solo consapevolezza ma anche attenzione consapevole, studio attento, riferendosi ad uno specifico fattore mentale salutare, che include la calma, la stabilità, la concentrazione, la capacità di entrare in contatto diretto con l’esperienza immediata, in maniera profonda.

Mindfulness è “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante” (JonKabat-Zinn) a ciò che avviene intorno a noi e dentro di noi, senza farsi travolgere dal flusso dei pensieri, ascoltando ed osservando consapevolmente. Attraverso la pratica della mindfulness si affina l’abilità di “autoregolare l’attenzione”, dirigendola al momento presente, alle proprie percezioni sensoriali, alle formazioni mentali ed agli oggetti della mente cosi da raggiungere una maggiore consapevolezza della proprie sensazioni, emozioni, pensieri, azioni permettendoci di accogliere l’esperienza di vita quotidiana, così come si presenta, uscendo dal sequestro dei nostri pensieri.

Ogni esperienza, viene vissuta in piena presenza, in maniera non giudicante, con gentilezza, con la mente del principiante, in maniera attenta e concentrata.

Il miglior modo per catturare gli attimi fuggenti è prestare attenzione. KabatZin

Il programma per la Riduzione dello Stress attraverso la Consapevolezza o MindfulnessBased StressReduction, MBSR, nasce nel 1979 per merito del Prof. JonKabat-Zinn, medico statunitense (Massachusetts University) ed è finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico dei partecipanti attraverso l’apprendimento e la pratica di esercizi di consapevolezza.

E' un percorso indicato per:

  • PREVENZIONE: il percorso rappresenta un fattore protettivo nel procurare equilibrio, consapevolezza di sé, accettazione e aumento delle risorse interne.
  • STRESS: tutte le condizioni che per lavoro, scuola, famiglia, separazioni, possono costituire fonte di alto stress percepito. Il protocollo è indicato e consigliato per tutti gli operatori della salute o che per varie ragioni si trovino a stretto contatto con il dolore e la sofferenza.
  • CONDIZIONI DI DISAGIO FISICO: dolore cronico, fibromialgia, cancro, problemi cardiaci, disturbi gastrointestinali, malattie psicosomatiche, ecc.
  • CONDIZIONI DI DISAGIO PSICOLOGICO: ansia, disturbo ossessivo compulsivo, ricadute depressive, regolazione delle emozioni, disturbi del sonno, ecc.

Il nostro centro propone:

  • percorsi di mindfulness individuale
  • percorsi MBSR, ovvero un percorso di gruppo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness. Strutturato in 8 incontri con cadenza settimanale ciascuno dei quali della durata di circa due ore (online o in presenza) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra con l'ausilio di tracce audio.
Visualizza tutte le attività